mercoledì 9 novembre 2016

Un libro da leggere: Il cambiamento possibile di Letizia Ciancio

Il cambiamento possibile di Letizia Ciancio è un libro ben scritto, rigoroso nell'approccio teorico, molto ricco nella bibliografia e coerente nella varietà di teorie e idee proposte. 

Letizia Ciancio Il Cambiamento Possibile Intrecci Edizioni Eugenio Sacco giornalista blog Corrispondenza Biunivoca
Letizia Ciancio Il Cambiamento Possibile Intrecci Edizioni

Due aspetti risultano particolarmente interessanti: l'approccio innovativo e la brillante trattazione. Il libro infatti si snoda fra i parallelismi relativi alla meccanica quantistica e le teorie sociali, prendendo spunto dalle prime per sovrapporre, fra gli altri, il concetto di "sistemi complessi" all'analisi della società nella propria interazione con l'individuo e viceversa. Il secondo aspetto include il valore pratico delle teorie esposte: lungi dall'essere solo ed esclusivamente un saggio di psicologia sociale Il cambiamento possibile è anche un manuale pratico per chiunque svolga un ruolo di gestione delle risorse umane: dalle dinamiche di gruppo alle caratteristiche della leadership. 

Letizia Ciancio Il Cambiamento Possibile Intrecci Edizioni Eugenio Sacco giornalista blog Corrispondenza Biunivoca

Ricco di informazioni utili, questo libro smentisce l'assunto dell'immobilismo come porto sicuro della vita, affermando con argomentazioni forti come star fermi mentre tutto si muove significhi arretrare rispetto al sistema di riferimento e con grande chiarezza e solide basi teoriche come il cambiamento sia possibile e, spesso, auspicabile.